Dentisti e pediatri hanno redatto un Manifesto per la salute orale dei bambini, che è stato presentato a Roma e dovrebbe diventare un riferimento per tutti.
Il sorriso è l’arma segreta in tutte le relazioni e quindi andrebbe protetto sin dall’infanzia. A volte però non è così semplice far capire ai bambini che devono prendersi cura dei loro denti. Ecco perché l’associazione nazionale dei dentisti italiani (ANDI) e quella dei pediatri (FIMP) hanno deciso di preparare un decalogo di riferimento per mamme e papà. 10 regole d’oro per la protezione dei denti dei piccoli, racchiuse nel Manifesto per la Salute Orale dei bambini, presentato a Palazzo Montecitorio.
La prima regola riguarda l’alimentazione dei bambini, che deve essere equilibrata e ricca di alcuni alimenti necessari alla salute dentale come frutta, verdura e latticini. Il nemico da evitare sono gli zuccheri, sia nei dolci che nelle bevande gassate e nei succhi.
La seconda regola riguarda le abitudini che si imparano da piccoli e poi non si dimenticano più. Per questo va insegnata ai bimbi una precisa routine per il lavaggio dei denti. I denti vanno spazzolati almeno due volte al giorno per due minuti, se si vuole prevenire la comparsa di tartaro e placca. L’ideale sarebbe usare uno spazzolino a setole morbide da passare su tutta la dentatura, senza tralasciare la lingua, proponendo anche il filo interdentale.
Quando i bimbi sono piccoli si dovrebbero già insegnare alcune regole, ma non è affatto semplice. Ecco perché nella terza regola viene suggerito di usare strumenti adatti, per far meglio interiorizzare le proposte preventive. Ma quali? Libri illustrati, app interattive, racconti che evidenzino le conseguenze negative di succhiarsi il pollice o mordere le unghie, sono alcuni “trucchi” per trasmettere proposte educative.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO