Bonus dentista: cosa è, chi ne ha diritto, come ottenerlo

Non esiste un vero e proprio bonus dentista, ma esistono dei sostegni per risparmiare sulle cure dentali. L’assistenza odontoiatrica del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) è una di queste e consente ad alcune categorie di cittadini di usare alcuni servizi gratuitamente o pagando solo un ticket.

Come si fa ad ottenere?

L’accesso alle cure ad un prezzo inferiore avviene quando il medico curante, il pediatra o lo specialista prescrive la visita o la terapia sulla ricetta del Sistema Sanitario Nazionale.

Fatto ciò, il cittadino può richiedere la prestazione odontoiatrica ad un dentista sociale, ovvero un dentista professionista che offre cure odontoiatriche a prezzo ridotto o gratuito per chi è in difficoltà economica.

L’iniziativa è stata promossa dai ministeri del Lavoro e della Salute con l’Associazione nazionale dentisti italiani, per permettere a coloro in difficoltà economica di accedere alle cure dentistiche.

Quanto deve essere l’isee?

Le cure odontoiatriche gratuite del Sistema Sanitario Nazionale sono richiedibili dalle famiglie con un ISEE inferiore a 36.151,98 € per i bambini sotto i 6 anni. 

Per i bambini dai 6 ai 14 anni, è richiesto il pagamento di un ticket, che varia in base alla regione di residenza, ma l’accesso è garantito in tutta Italia.

Ad esempio, in Lombardia, il codice di esenzione E11 permette di accedere all’esenzione per i minori di 14 anni senza restrizioni di reddito.

QUI TUTTO L’ARTICOLO